Suckerfish

Festa della Comunicazione 2015

3 Lug 2015 - 5 Lug 2015

È questo uno dei momenti dell’anno che i soci e gli amici aspettano con maggiore impazienza: per ritrovarsi, per conoscere nuovi amici, per confrontarsi con altre persone che quotidianamente si trovano a fare i conti con la balbuzie. È appunto la festa dei soci e di quelle persone che speriamo decidano di diventarlo. La festa in cui poter parlare di noi, ma anche dei programmi dell’Associazione, dei progetti possibili, delle idee per raccogliere fondi...

E sarà anche un’occasione – per alcuni la prima – in cui mettere in atto una strategia che suggeriamo da tempo e che invece chi balbetta fa fatica ad accettare: per noi è di importanza vitale proprio la condivisione, lo stare in compagnia anche di persone nuove, il poter parlare di balbuzie con nostri simili (e poi anche con gli altri), confrontarci, aiutare noi stessi e aiutarsi l’un l’altro, parlare delle terapie seguite, dei corsi e dei tentativi che abbiamo fatto, dei buoni risultati ottenuti e anche delle eventuali delusioni. E poi delle altre iniziative che ci hanno aiutato, delle esperienze di studio e di lavoro, di quella volta che siamo stati “coraggiosi” e abbiamo affrontato una situazione che ci faceva paura. Ma anche di quell’altra volta che abbiamo rinunciato a tentare.... Magari imparando a riderci sopra, a fare autoironia, rimarginando vecchie ferite e aprendoci a nuove possibilità.

Sarà infine – la Festa – l’imperdibile occasione per ognuno di noi di poter cominciare a dire “noi” e non più “io”.

Dal riflettere su tutte queste considerazioni nacque tanti anni fa l’idea dell’associazione. E moltissimi ci testimoniano oggi quanto proprio “vivere” l’associazione, li abbia aiutati.
 

Dove e quando

La Festa si svolgerà presso l’Hotel Belvedere di Casino di Terra (PI) SS 68 Km. 16 (da Cecina a Volterra) – sito: http://www.relaisbelvedere.it – nei giorni 3, 4 e 5 Luglio, con arrivo nel pomeriggio del venerdì e partenza nel pomeriggio della domenica.
 

I costi

La pensione giornaliera completa sarà di 55 euro a persona in camera doppia, mentre è previsto un supplemento di 15 euro per la camera singola.
 

Cosa faremo

Sabato

Leo Gullotta in ‘Sogno di una notte di mezza estate’ di Shakespeare

La proposta è di stare insieme e divertirci, come se fossimo attori di noi stessi, in un teatro all’aperto, in una “giornata di mezza estate”, parafrasando Shakespeare.

Impareremo a muoverci teatralmente, pensando che le nostre parole, le parole di noi balbuzienti (con un eufemismo si potrebbe dire “diversamente parlanti”) possono essere espresse per comunicare agli altri e condividere con tutti le nostre emozioni, con accanto compagne e compagni che faranno altrettanto, in quel misterioso insieme di finzione e realtà che è il teatro.

Cominceremo con esercizi semplici, a raccontare di noi col movimento, continuando poi con la voce, intesa come emissione di suono, per arrivare a cogliere i nostri stati d’animo.

Faremo azioni di coordinamento del movimento e della voce, semplici prove di ritmo, di dialogo e di azione che portano ad un racconto mimato.

Le azioni richieste sono molto semplici e adatte anche a coloro che non si sono mai interessati attivamente di teatro.

Lavoreremo dalle 9.30 alle 12.30 (con intervallo) e dalle 15 alle 18 (con intervallo). Coloro che arriveranno a lavoro iniziato e vorranno partecipare all’attività espressivo-teatrale, possono unirsi ad uno dei due gruppi in ogni momento.

I conduttori di questa breve avventura sono: Giovanni Lancellotti (Gianni), Rita Farina, Gloria Farina, Gianfranco Pietra Caprina.
 

Domenica

La mattina si svolgeranno 2 incontri. Durante il primo parleremo dell’Associazione: situazione, idee e progetti per il futuro e come realizzarli. A seguire un’attività condotta da Gianni Lancellotti (ancora coperta dal massimo riserbo) per chiudere la Festa nel migliore dei modi.

Nel pomeriggio alle ore 15 si terrà l’Assemblea ordinaria dei soci (maggiori informazioni).
 

Importante

PRENOTARSI TELEFONANDO al numero 0588.36112, dicendo di far parte del gruppo AIBACOM (non occorrono anticipi); SI PREGA ALTRESÌ DI INFORMARE ANCHE NOI per telefono (389.8558671) o per e-mail (info@balbuzie.it) o su Facebook con un messaggio a Piero Pierotti o a Renata Bertocchi.