Suckerfish

Libri e manuali pubblicati

Dal 1998 ad oggi siamo riusciti, con molto sacrifici, a pubblicare alcuni libri che hanno ricevuto buoni consensi.

Il primo – “Balbuzie cosa fare” – era un manuale sulla prevenzione ed il primo intervento destinato ai genitori di bambini che iniziavano a balbettare. Fu pubblicato dalla casa editrice La Mongolfiera con il Patrocinio dell’Unicef. È esaurito da qualche tempo, ma i contenuti sono riportati nel capitolo “Il bambino in età prescolare” del nuovo manuale “Balbuzie: c’è una via?”.

Il secondo – “La balbuzie” di Frederick Murray – fu pubblicato nel 2003 dalla Red Edizioni. Il volume è destinato ad adolescenti e adulti ma anche a professionisti del settore, visti i contenuti scientifici in esso contenuti. Molto interessante la postfazione di Claudio Zmarich, Primo Ricercatore all’ISTC-CNR di Padova, fonetista esperto di balbuzie e sviluppo fonetico e fonologico e nostro scoio.

Crediamo che questo volume non si trovi ormai più nelle librerie ma l’Associazione ne ha ancora qualche decina di copie. Chi lo desidera può richiedercelo attraverso il modulo d’ordine.

Il terzo – “Qualche volta io balbetto” di Eelco De Geus – è stato pubblicato nel 2005 dalla Armando Editore con il patrocinio dell’Unicef e la presentazione del Direttore di Unicef Italia. È rivolto direttamente ai bambini dai 7 ai 12 anni e naturalmente ai loro genitori. Anche questo volume si trova ormai difficilmente nelle librerie ma come per il precedente l’Associazione ne ha alcune copie che ci potranno essere richieste attraverso il modulo d’ordine.

L’ultimo pubblicato, nel Gennaio 2011, è il manuale “Balbuzie: c’è una via?”, a cura di Piero Pierotti.

Quest’ultimo volume è stato realizzato grazie ai proventi del 5 per mille: avendo in cantiere la pubblicazione di altri libri, invitiamo chi volesse aiutarci a visitare la pagina relativa a questa possibilità in occasione della prossima denuncia dei redditi.

1998
2003
2011