Suckerfish

L’Associazione AIBACOM APS

L’AIBACOM APS svolge fin dal 1987 (allora con altro nome) attività di informazione e sensibilizzazione su di un problema – la balbuzie – in Italia poco conosciuto anche da chi dovrebbe saperne di più e addirittura ignorato anche da chi dovrebbe occuparsene.

Ha colmato così un vuoto di interesse e di attenzione sia da parte delle istituzioni, sia da parte del volontariato.

La balbuzie – utilizziamo le parole di una nostra socia – è un disturbo che ci ha spesso umiliato profondamente, ci ha relegato in un ruolo patetico o grottesco, ci ha inibito nei rapporti sociali condizionando non di rado ogni relazione con il mondo esterno, ci ha costretto a volte all’autoemarginazione. Purtroppo la balbuzie è uno di quei mali che feriscono sottilmente ma in modo penetrante, anche perché la scienza ufficiale non ne conosce la genesi (in altre parole non ne sa niente); sui volti della gente poi c’è sempre un misto di pietà, di imbarazzo o di divertita ironia nell’ascoltare il balbuziente, il quale non ha così cittadinanza tra i normali e neppure la dignità dei disabili: figli di un dio minore, per di più senza riconoscimenti o benefici di legge. Il servizio sanitario nazionale non prevede infatti alcun tipo di rimborso per terapie presso centri privati. Inoltre, quando il servizio militare era obbligatorio, chi balbettava era idoneo per il servizio di leva ma rifiutato per la carriera militare; inoltre viene ancora oggi escluso in partenza in concorsi pubblici, nel cui bando si cita esplicitamente la balbuzie come motivo di esclusione...

Dal Maggio 2006 siamo diventati una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS). Iscrizione Anagrafe Unica delle Onlus n. IPS060621003.

Dal Giugno 2019, in seguito alla Riforma degli Enti del Terzo Settore, siamo diventati una Associazione di Promozione Sociale (APS).