Le interviste (im)possibili
Lo scopo di queste pagine è quello di farvi incontrare con personaggi famosi, ovviamente balbuzienti, attraverso interviste sia a personaggi attuali, sia a personaggi del passato. Queste ultime sono senza dubbio immaginarie ma rigorosamente costruite in base a documenti storici.
L’incontro con questi interlocutori che raccontano le loro esperienze presenta non poche valenze psicopedagogiche. Si pensi alla ‘pedagogia dell’eroe’ quale motore non solo dell’educazione degli adolescenti - i quali tendono ad immedesimarsi con gli eroi dei romanzi o dello sport di cui assorbono questo o quell’aspetto utile al completamento della propria personalità - ma anche dell’educazione dei popoli.
Ogni popolo, in tutte le epoche e sotto tutte le latitudini, ha avuto bisogno dei suoi eroi che lo hanno illuminato, guidato, consapevolizzato nel bene e nel male, in una parola, educato.
La teoria psicoanalitica afferma che il rapporto tra gli uomini si costituisce principalmente attraverso il meccanismo della identificazione. Nel nostro caso assume particolare interesse l’identificazione proiettiva resa con efficacia dal titolo di un romanzo di Julien Green, "Se io fossi lei", un sentimento - questo - universale e molto frequente.
Casualmente il protagonista di questo romanzo è invidioso, vorace, aggressivo. Ma anche in situazioni normali il sentimento ‘se io fossi lei’ - ‘se io fossi lui’ indica la relazione di empatia con l’altro, di ascolto, di solidarietà e di autentico amore.
E quindi l’altro, ossia l’intervistato di turno, potrà rappresentare talvolta il nucleo dell’ideale dell’io. Come in uno specchio.
Le interviste con Marilyn Monroe e Winston Churchill sono riprese dal periodico della vecchia associazione. Invitiamo coloro che ci seguono a volersi cimentare nel compito di intervistare ‘personaggi’ del passato, ovviamente dopo aver letto le loro biografie. Chi non ha tempo o voglia di scrivere ci farà comunque cosa gradita segnalandoci le biografie che riuscirà a trovare.
Ben vengano, naturalmente, anche interviste a ‘personaggi’ attuali, più o meno famosi: chi riuscisse in questa ‘impresa’ avrà ampio spazio su questo sito.
Leggi le interviste: