Awareness Day
Alla più importante manifestazione mondiale, per quanto attiene la balbuzie, accenniamo anche nella pagina dedicata alle Conferenze.
Il 22 ottobre si celebra ogni anno, dal 1998, ISAD, l’International Stuttering Awareness Day, un ottimo progetto congiunto realizzato tra ISA (International Stuttering Association, l’organismo che riunisce le associazioni di tutto il mondo), ELSA (European League of Stuttering Association, la lega delle associazioni europee), IFA (International Fluency Association, l’associazione formata da studiosi e clinici di tutto il mondo) ed ASHA (American Speech-Language Hearing Association, l’Associazione Americana della parola e dell’udito, sezione speciale della fluenza e dei disturbi della fluenza).
L’AIBACOM è membro dei primi due organismi, mentre i nostri consulenti e referenti scientifici sono membri della terza. La quarta organizzazione è ovviamente un punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di balbuzie.
Noi abbiamo sempre aderito a questa importante iniziativa, scegliendo in genere, per motivi intuibili, il fine settimana più vicino al giorno indicato.
L’Awareness Day è stato pensato per aumentare la consapevolezza pubblica dei milioni di persone che balbettano nel mondo: circa l’1% della popolazione adulta, mentre tra i bambini la percentuale è più alta. In Italia abbiamo quindi quasi 1 milione di persone che balbettano.
Ogni anno, nei vari Paesi, si sviluppa tutta una serie di avvenimenti interessanti: conferenze, dibattiti, feste e spettacoli. Tutto ciò che serve, insomma, per attirare un po’ di attenzione sulla balbuzie, sulle sue problematiche e sulle organizzazioni, some la nostra, che portano avanti un servizio di informazione e sensibilizzazione anche per il resto di tutto l’anno.
Viene anche scelto, anno dopo anno, un tema diverso attinente alla balbuzie, di modo che ognuno di noi si senta stimolato ed impegnato ad approfondire ogni volta un aspetto o l’altro di questa nostra “caratteristica”.
Oltre alle varie iniziative che vengono prese a livello locale (e la nostra Associazione è sempre stata molto attiva in questo senso, nonostante la scarsa attenzione che si presta alla balbuzie in Italia), particolarmente importante è la conferenza online sulla balbuzie organizzata ogni anno dall’1 al 22 Ottobre.
Per questo avvenimento vi è una grande copertura mediatica in molti paesi ed in Italia il nostro sito è stato naturalmente prescelto, fin dall’inizio, per potersi collegare alla conferenza.
Riportiamo, per coloro che fossero interessati, l’indirizzo dell’archivio delle conferenze online che si sono svolte dal 1998: www.mnsu.edu/comdis/kuster/isadarchive/onlineconference.html. Le pagine sono in lingua inglese.