Manuale interattivo online per giovani che balbettano
Siamo lieti di presentare un progetto al quale la nostra associazione ha partecipato in modo molto attivo: il manuale interattivo online per giovani che balbettano (YPWS – Manual for Young People Who Stutter). Creato da persone che balbettano (PWS - People Who Stutter) e da professionisti che lavorano con PWS, frutto di una collaborazione tra paesi diversi, online, interattivo, finanziato dai fondi europei Erasmus+ e soprattutto gratuito e a disposizione di tutti coloro che sono interessati a vario titolo al mondo della balbuzie!
Lo scopo di questo manuale è quello di fornire informazioni basate su evidenze scientifiche sulla balbuzie e di esplorare i molti modi per gestirla, qualunque cosa significhi per voi (vi renderete subito conto che non è la stessa cosa per tutti). Si tratta di uscire dalla vostra zona di comfort: potreste già conoscere alcune cose di cui parleremo, ma non altre, e va bene così. Come nella balbuzie, alcune cose valgono la pena di essere ripetute, non è vero? Inoltre, come amiamo dire, "sharing is caring (condividere è prendersi cura)" e per questo motivo avrete la possibilità di condividere pensieri ed esperienze di persone diverse provenienti da tutta Europa. Si tratta infatti di un progetto Erasmus+ che ha tra i suoi obiettivi lo scambio culturale.
Vi siete mai chiesti come viene percepita la balbuzie nelle diverse parti del mondo? Bene, questo manuale potrebbe essere un punto di partenza per conoscere il mondo della balbuzie, al di fuori dei confini del vostro paese. Siamo sicuri che sarà un’esperienza meravigliosa, dopotutto siamo una Stamily (Stuttering+Family), a prescindere dai limiti geografici!
Vorremmo sottolineare che non si tratta di un semplice manuale di auto-aiuto, ma piuttosto di una guida interattiva in cui imparerete qualcosa, capirete meglio la vostra balbuzie (e molte altre cose, come i vostri valori e obiettivi), giocherete con essa e avrete qualche strumento in più per capire cosa fare per gestire gli ostacoli sul cammino.
Poiché la balbuzie è una condizione multifattoriale, non esiste una risposta rapida a tutte le vostre domande. Alcuni paragrafi possono essere più o meno coinvolgenti per voi, a seconda dei vostri interessi, e alcune attività possono essere facili o molto impegnative a seconda della vostra zona di comfort in questo momento. Prendetevi il vostro tempo, non c’è fretta: questo manuale e la nostra comunità saranno a vostra disposizione ogni volta che ne avrete bisogno. Siamo certi che non ve ne pentirete!
Per ottenere il massimo da questo manuale, non dovrete fare altro che cliccare su questo link, trovare la versione del manuale in italiano, seguire le istruzioni e registrarvi: oltre al manuale, ci sarà uno spazio personale in alcune sezioni del manuale dove potrete scrivere e salvare le vostre idee. Inoltre, potrete scrivere i vostri pensieri, le vostre esperienze e le vostre domande sul forum dedicato.
Il forum, per motivi tecnici della piattaforma, sarà in inglese: ma non demordete, sarà facilissimo parlare con persone da tutto il mondo usando traduttori gratuiti come DeepL!
Inoltre, vi consigliamo (non è obbligatorio per usufruire del manuale) di diventare membri a pieno titolo della nostra community di AIBACOM e di Stamily. Per Stamily potete registrarvi qui: Diventa membro | Stamily.
Il manuale online è suddiviso in due parti:
- La prima parte contiene informazioni sulla balbuzie (e una sezione di domande frequenti) ed esplora diversi concetti come la disabilità, i diritti umani e le potenziali stigmatizzazioni.
- La seconda parte contiene informazioni sulle organizzazioni che si occupano di balbuzie e su come applicare le informazioni apprese per iniziare ad avanzare verso i propri obiettivi e valori e ad affrontare la balbuzie nella vita quotidiana (qualsiasi cosa ciò significhi per voi!).
Non c’è un modo “giusto” di leggere questo manuale: si può iniziare dall’inizio alla fine, andare avanti e indietro o andare direttamente alla parte che si desidera esplorare.
Inoltre, vi ricordiamo che questo manuale non è la fine del nostro percorso, ma solo l’inizio. Il nostro obiettivo è quello di aggiornarlo nel tempo: per questo motivo, commenti e feedback sono molto graditi e ci aiuteranno a migliorare il nostro manuale in futuro. Scrivete le vostre opinioni nel forum!
Al momento non è ancora presente una versione PDF ma lo sarà a breve.
Inoltre, potreste trovare alcune delle risorse in inglese, ma molte di esse saranno a loro volta tradotte in Italiano nei prossimi mesi. Vi auguriamo una buona lettura!
Associazioni – Rappresentanti
Associazione Italiana Balbuzie e Comunicazione APS (AIBACOM APS): Dario Strangis (rappresentante del progetto), Zaira Di Chiara, Andrea Callegaro, Beatrice Marangoni, Gabriele Bianco (correzione di bozze), Michelle White (correzione di bozze) - https://www.balbuzie.it.
Associazione Estone Balbuzie (EKÜ): Hardi Sigus (rappresentante del progetto), Raul Isotamm (sviluppo web), Liis Hennok - https://www.kogelus.ee.
Associazione Islandese Balbuzie (Málbjörg): Satu Nygren, Helga Sigríður Fossberg Thorlacius (rappresentanti del progetto), Aðalbjörg Skúladóttir - https://www.stam.is.
Associazione Olandese Balbuzie (Demosthenes): Sybren Bouwsma (rappresentante del progetto), Wesley de Kraker (sviluppo web) - https://demosthenes.nl.
Stamily - https://www.stamily.org.
Finanziato dall’Unione europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o dell’Agenzia Esecutiva per l’Istruzione e la Cultura Europea (EACEA). Né l’Unione Europea né l’EACEA possono essere ritenute responsabili.
Come citare questo manuale
Strangis, D., Sigus H., Bouwsma, S., Nygren, S., Fossberg Thorlacius, H., S., Di Chiara, Z., Bianco, G., & Callegaro, A. (2023). Manuale per Giovani che Balbettano. https://www.stamily.org/resources.