Una mamma (3)
vorrei segnalarvi una buona cosa che è successa nella classe di mio figlio, che balbetta e frequenta la quinta elementare.
Fino allo scorso anno aveva molta difficoltà nell’esprimersi a scuola, soprattutto nella lettura. Mi spiegava che era tragico aspettare il proprio turno, per lui che era uno dei più alti e quindi all’ultimo banco: man mano che si avvicinava il momento di dover leggere si sentiva via via più agitato e col respiro mozzato, tanto da non riuscire poi a spiccicare parola.
Quest’anno la novità: la maestra di italiano mi ha riferito di aver chiesto un consiglio a voi e che questo ha dato buoni risultati. Fa leggere dapprima i ragazzi per qualche minuto in gruppetti di 8, poi di 6, poi di 4 e infine di due.
Oggi, quando legge anche con un solo compagno, mio figlio non balbetta più! Prima o poi, mi ha detto la maestra, lo farà provare anche da solo.
Né io né lei sappiamo al momento come andrà, però intanto gli ha evitato inutili apprensioni e sofferenze, ma soprattutto lo vedo più sicuro e più fiducioso e questo mi rende felice.
Un grande ringraziamento e un affettuoso saluto.